PEDALANDO VERSO EST di Luca De Giglio e Fausto Rovere
Luca De Giglio, prima di diventare TripLuca, nel 1999 partecipò a un iniziativa di Fausto Rovere, un volontario di Medici Senza Frontiere, che lo portò a raggiungere Mosca da Venezia in bicicletta. 3000 km attraversando vari paesi dell’est Europa raccontati sotto forma di diario in Pedalando Verso Est. In Bicicletta da Venezia a Mosca (Feltrinelli, p. 144, € 13,50).
Come racconta Fausto: “Voglio realizzare questa impresa per dimostrare ai giovani e a me stesso che un’avventura “senza senso” può significare più di molte azioni razionali compiute sempre uguali, giorno dopo giorno […] Le mete che ci prefiggiamo sono spesso il riflesso di falsi bisogni che la vita pratica ci instilla, il riflesso di modelli stereotipati e artificiali che ci automatizzano e ci rendono schiavi dell’utile. L’impresa che mi accingo a compiere è invece il frutto di un’idea legata ad un’emozione, le cui motivazioni non appartengono alla sfera del razionale.“
L’amore per la bicicletta e il desiderio di conoscere da vicino nuove culture uniti al valore della condivisione lo portano ad organizzare in modo professionale questo viaggio, viene seguito anche da radio e televisione, che vuole essere un modo per non dimenticare anche le vittime di Chernobyl, una tappa obbligatoria sulla via di Mosca. Non mancano problemi e disavventure, come quando il gruppo di supporto sul camper non riesce a trovare Fausto e si comincia a pensare al peggio. O le infinite attese alle frontiere con la burocrazia sovietica in cerca di scuse per arrotondare lo stipendio.
Il libro è piacevole, ricco di curiosità su paesi e persone di cui conosciamo poco ed è anche un modo per ricordare Fausto Rovere, prematuramente scomparso a 35 anni.
Recensione di Gianni Mezzadri
[ratings]
Che carino questo sito! stavo cercando un libro sulla grecia…non è che mi puoi dare un consiglio, se ci sei già stato?!
bye bye
D.
Grazie dei complimenti!
Che tipo di libro sulla Grecia cercavi? Guida, narrativa o reportage?
Gianni
Ciao Gianni, x la guida sono a posto…lonely planet forever! almeno m sono sempre trovata bene!
Cercavo qc di più avventuroso…niente storielle insomma! sei preparato?
Grazie!
Puoi provare con l’Iliade e l’Odissea, c’è molta avventura dentro!
A parte gli scherzi nella parte iniziale della Lonely Planet trovi un elenco di letture di viaggio che potrebbero fare al caso tuo, come ad esempio Il colosso di Marussi di Henry Miller.
Gianni
Superveloce, ma avevi la guida a fermarti una delle gambe del tavolo?! Thk! ora lo cerco!
Però mi hai dato uno spunto per le letture stive..quasi quadi mi porto Omero..l’ho letto un sacco di anni fa in greco e non è propriamente la stessa cosa leggere e tradurre!
Dai, se sono brava, per ricambiare il favore ti mando la recensione del libro che mi hai consigliato!:-)
Ciao gianni, sono Gec dalla bassa romagna, ho un blog dove faccio anche recensioni di libri (tipo il tuo sito) e intendo mettere il tuo link, dacci un’occhiata poi se vuoi mettere il mio link qui mi fai un favore.
il blog: http://www.vagamondaggi.blogspot.com
grazie
at salut
Ora il tuo link è online!
Ciao!
Ciao a tutti! Devo creare una biblioteca di libri di viaggio per un nuovo hotel che avrà come tema proprio il viaggio…chiedo a voi se sapete consigliarmi romanzi,diari,reportage interessanti su questo tema. Io ho pensato ad esempio a “il giro del mondo in 80 giorni” di Verne,”Pellegrinaggio in Oriente” di Hesse…altro?aspetto fiduciosa suggerimenti!
Direi che qualsiasi libro che trovi recensito su questo sito può andare bene. Puoi aggiungere altri autori come Chatwin, Theroux, Terzani, Ramazzotti. I miei preferiti rimangono Bryson, Bettinelli e Kapuscinski.
Inoltre puoi arricchire la biblioteca con libri fotografici di grandi dimensioni. Ne pubblica vari la Lonely Planet, ma ce ne sono tantissimi altri che meritano un posto in una libreria di viaggi. E non dimenticare le guide, sia quelle locali che quelle internazionali.
Per curiosità dove verrà aperto l’hotel?
Grazie delle preziose info!Andrò in cerca di tutti questi autori!l’hotel è ancora in via di ristrutturazione (solo pochissime camere, molto curate nel design)e verrà aperto a novembre-dicembre in Val di Fassa (Trentino). Se può essere di qualche interesse anche per te e per i visitatori del tuo sito potrò inviarti il comunicato stampa in prossimità dell’apertura o una descrizione..Grazie ancora e complimenti per il tuo sito!A presto
Certo che mi interessa l’hotel sul tema del viaggio! Aspetto il comunicato stampa e la descrizione. Buon lavoro!
sono un pittore che lavora da decenni sul tema del viaggio. Disponibile a collaborazioni artistiche e editoriali.